Gli articoli
MTV è la più famosa televisione americana dedicata alla musica. Definirla una televisione americana è riduttivo visto che con la tecnologia satellitare MTV si vede in tutto il mondo. La febbre dello “scollegamento” è scoppiata qualche anno fa. Da qualche tempo infatti tutti i gruppi musicali cercano una nuova dimensione acustica. A dire il vero questa “moda” sembra già sorpassata ma MTV si presenta con questa raccolta di esibizioni acustiche.
Il CD-ROM viene rilasciato in una scatola di cartone rigido con poche e necessarie indicazioni sul prodotto. La semplice installazione necessita di qualche minuto di lavoro l'unica informazione che ci viene richiesta è relativa al tipo di personal computer in nostro possesso. Due sono le possibilità : High and Low Performance. Non viene chiaramente indicato che tipo di macchina rientri nelle due categorie. Ci basta sapere che la soluzione High ci permette di vedere i filmati a pieno schermo. Da qui intuiamo che per una tale “potenza” si richiesto qualche cosa di più di un 486 DX2 senza dimenticare che anche l'accesso al CD-ROM e la memoria a disposizione hanno il loro peso.
Il materiale filmato presente si appoggia alla tecnologia Quicktime di Apple. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un CD-ROM multiformato dedicato anche agli amici della mela. Dalle prime versioni, il player Quicktime è molto migliorato, il livello raggiunto permette una buona stabilità ed una discreta gestione.
Il prodotto ha due sigle introduttive una della Viacom e l'altra di MTV. Dopo le due sigle, che possiamo evitare di subire con un click del mouse, c'è il vero schermo principale dell'opera. Una grafica confusa ma efficace ed una colonna sonora accattivante ci permettono di scegliere tra tre situazioni. Visionare i filmati, ascoltare un po' di musica, conoscere come l'opera è stata organizzata e realizzata.
I filmati sono relativi al gruppo 10.000 Maniacs con l'ottimo brano I'm not the man all'ex-beatle Paul McCartney e al grande Lenny Kravitz (in tournè in Italia in questi giorni). I filmati sono a pieno schermo se avete precedentemente selezionato “High performance”. Se i filmati risultano scattosi o con sincronizzazione sbagliata è meglio rivedere questa vostra “presunzione” ed impostare i valori “Low Performance” editando un file appositamente studiato per lo Startup. Tutti i brani, sia essi siano introduttivi, sia essi siano quelli presentati dagli artisti sono in Loop. I tecnici della Viacom sono riusciti a tagliare i brani al punto giusto. I loop sono davvero ben realizzati anche se sarebbe stato bello (ed impossibile) sentire tutti i brani presentati per intero.
La parte dedicata agli artisti è completa di nomi noti e meno noti. C'è anche spazio per qualche rimpianto. Kurt Cobain e Stevie Ray Vaughan così diversi, così lontani, questi due artisti ci hanno lasciato. Il primo, leader dei Nirvana, morto suicida all'apice del successo. Il secondo solo nell'ordine di presentazione ci ha lasciato in uno sfortunato giorno di agosto di qualche anno fa. Il suo elicottero precipitò e con la sua morte una grande pagina del Blues si è chiusa. Anche se resteranno sempre i suoi dischi : Texas Flood in primis e il suo “testamento” Riviera Paradise dall'album In Step.
Stevie Ray Vaughan ha una sua pagina così come i Nirvana dove vedere qualche per qualche attimo una performance in video o ascoltare il brano..
Rimanendo in tema Blues non possiamo evitare di citare il mitico Dr. John forse il più grande esponente vivente della trazione “blues piano” di New Orleans. Rimaniamo nei caldi paesi del Sud degli Stati Uniti, dopo il Texas di Stevie Ray due parole sulla presenza della quinta essenza del Southern Rock. Stiamo parlando dei “Allman Brothers” un gruppo che detta legge dal 1969. Uno dei suoi fondatori Duane Allman è morto diversi anni fa in uno strano incidente in moto. Il gruppo ha avuto diverse peripezie lasciando per anche le scene per un periodo piuttosto lungo.
Articolo non completo. Questo articolo è apparso sulla testata PCGame Parade edita da G.R.Edizioni.
Copyright Michele Iurillo mailto yuri@skylink.it